Aggiornato il 19 Novembre 2017
La vendita di usato su internet spesso diventa una vera e propria impresa che viene gestita nel tempo libero grazie ad internet. Alcuni ne hanno fatto impresa vendendo a prezzi bassi oggetti d’antiquariato, mobili scrivanie, oggettistica, utensili libri usati e quanto altro si possa vendere potesse trovare su internet o nei mercatini dell’usato.
Anche in questi casi ci preme ricordare che sarebbe necessario aprire la partita iva in quanto la cessione abituale degli oggetti soddisfa uno dei requisiti e dei presupposti di applicazione del tributo; si farà però riferimento al regime del margine regolamentato dagli articoli da 36 a 40 del Dl del 23 febbraio 1995, n. 41.
L’iva è calcolata con il regime ordinario o analitico, o regime forfettario o percentuale, o con il regime globale.
· Si applica il regime ordinario se il prezzo di acquisto da parte del commerciante è uguale o superiore a 516,45 euro;
· Si applica il regime globale se il prezzo di acquisto da parte del commerciante è inferiore a 516,45 euro.
Il cosiddetto margine sarà dato dalla differenza tra il costo di acquisto + gli oneri accessori direttamente imputabili al bene e parte di quelli indiretti, e il prezzo di rivendita.
Nel caso di margine positivo l’iva è dovuta scorporandola con lo stesso metodo che abbiamo visto per le schede carburante nei precedenti articoli ossia dividendo per 1+% aliquota applicabile al bene e poi a questo applicando l’aliquota stessa.
Nel caso di margine uguale a zero ovviamente l’imposta non sarà dovuta mentre nel caso di margine negativo l’iva non sarà dovuta Anche nella cessione di beni usati da parte d soggetto con partita iva si dovranno emettere le fatture di vendita secondo le ordinarie disposizioni solo che andrà indicato l’art. 21 del Dpr 633/72, pur se sarà esonerata dall’indicare separatamente il valore dell’imposta.
[…] abituale di beni, che prevede l'applicazione dell'iva senza un limite di fatturato. Leggi qui: http://www.tasse-fisco.com/persone-f…l-margine/690/. In questo caso parlano per la vendita occasionale su ebay, ma vale a maggior ragione per un sito […]