Nel caso di decesso del contribuente proprietario di una o più unità locali con annesse pertinenze l’obbligo del versamento delle imposte (o tasse come spesso le chiamate voi) ricade inevitabilmente in capo agli eredi ma bisogna capire quando scatta esattamente per determinarne anche le scadenze.
I pagamenti risultano essere due in quanto abbiamo l’obbligo del versamento IMU e TASI relativo a:
- L’imposta di competenza fino al giorno di apertura della successione a carico del de cuius;
- L’imposta che scatta dal giorno di apertura di successione fino alla prima scadenza successiva.
Se dovessimo fare un esempio, nel caso di un decesso al 31 ottobre si dovrà provvedere a versare l’imposta del contribuente deceduto dal primo luglio fino alla data di apertura della successione che supponiamo avvenga il primo novembre. L’erede dovrebbe poi versare dal primo novembre a immaginiamo fino al 16 dicembre.
Logico che il defunto non potendo pagare a posteriori l’imposta dovranno versarla gli eredi in relazione alla propria percentuale (nel caso per esempio di tre fratelli: un terzo a testa). Il diritto di abitazione matura indipendentemente dall’accettazione dell’eredità.
Il momento scatta dall’apertura della successione (leggete a tal proposito la Guida alla Successione per aiutarvi) a tal proposito nell’articolo linkato trovate le tempistiche e le Modalità di apertura della successione.
Casa utilizzata dal coniuge ancora vivo
Non è infrequente il caso in cui il coniuge proprietario sia il primo a passare a miglior vita. Al coniuge superstite spetta il diritto di abitazione e ci si pone la domanda se debba pagare IMU e TASI. La risposta è che dovrà considerarsi come titolare del diritto di abitazione per cui l’IMU godrebbe dell’agevolazione prevista per l’abitazione principale qualora sia utilizzata dal coniuge vivente come dimora abituale e abbia ivi stabilito la residenza legale mentre per la TASI sembrerebbe doversi procedere al pagamento. Il coniuge superstite pagherà il saldo per il defunto marito fino al giorno di apertura della successione e la moglie o coniuge superstite la restante parte.
Da quando gli eredi pagano IMU e TASI
Accettazione dell’eredità con beneficio di inventario
Nel caso in cui accettiate l’eredità con beneficio di inventario i debiti vantati dal fisco dovranno essere onorati nei limiti delle somme realizzate dalla vendita dei beni che entrano nella successione. Questo per dirvi che non rischierete di vedervi aggredire il patrimonio personale per una cartella del de cuius. Sicuramente se siete cugini di terzo grado e vi chiamano per accettare l’eredità fatevi una domanda: come mai nessuno prima di me l’ha accettata? Potrebbe essere utile capire e chiarire se vi sono pendenze o debiti da onorare e quanto valgono. A tal proposito comunque ho scritto un articolo dedicato proprio alla gestione delle cartelle di pagamento del defunto per orientarvi nella loro gestione (insomma non pagatele subito ma prima leggete e nel caso sentite un dottore commercialista).
Possiamo dire che succede un pò quello che si ha anche nel caso di acquisto o vendita di immobile in corso d’anno ai fini IMU e TASI
Non entro nel merito del calcolo delle imposte che potete trovare ai link che vi segnalo nel seguito.
Guida IMU
Guida TASI
Nuovo articolo dedicato all’ IMU e TASI per Residenti all’estero con Immobili in Italia
Novità dalla Legge di Bilancio 2020
A far data dal 01/01/2020, la Tasi viene abolita ma di fatto confluisce nell’IMU per cui non si ravvedranno riduzioni del costo per questi due tributi a saldo complessivo. L’acconto IMU infatti dovrà essere versato in misura pari al 50% da calcolare sulla somma tra IMU e TASI versata nel 2019.
mio padre è venuto a mancare a gennaio 2019 ed era proprietario di una seconda casa.
noi figli abbiamo inoltrato la successione a dicembre 2019 ,ma per un errore commesso da chi l ha fatta , si è conclusa a dicembre 2020.
vorrei sapere se c è da pagare l imu su questo.bene, a nome di mio padre p.ognuno.in.percentuale sulle proprie quote?
Buonasera,
mi trovo nella stessa situazione del sig. Luca. Mia mamma é morta ad ottobre 2021 e nella casa vive mio padre. Non sono d’accordo con la sua risposta.
L’imposta dovuta a titolo di IMU in relazione ad immobili caduti in successione é dovuta non dal proprietario ma dal coniuge de cuius in quanto titolare del diritto di abitazione previsto dall’art. 540 del cod.civile a favore del coniuge superstite. CTP Reggio Emilia sez. II 07.04.2017. Purtroppo non trovo sentenze emesse da CTR/Cassazione sull’argomento.
Mio padre è morto,mia madre vive nella casa che avevano in comunione dei beni..io sono all estero da 20 anni..devo pagare imu ?
si ma solo il tributo e non anche sanzioni e poi solo la sua quota ereditata
Buongiorno, mio padre è deceduto nel 2018, in vita oggi vi è mia madre, che è proprietaria al 100% della casa Mio padre invece era solo usufruttuario al 100%.
Oggi mi vedo recapitare a distanza di anni, una raccomandata dal comune dove è ubicato l’immobile, che intima di pagare TASI E TASSA ACQUA, in quanto un erede di mio padre (ma attualmente in quella casa vi abita la moglie) io ho residenza in tutt’altra città.
Devo fare ricorso? È leggittimo il pagamento richiesto? oppure come io penso, deve pagare la moglie al 100% ? In quanto anche ora vi abita ed è proprietaria? Grazie è importante.
Marino.
Buonasera, mio papà è morto a novembre 2019, l’alloggio dove abita mia mamma era di loro proprietà al 50%, io e mia sorella abbiamo ereditato quindi il 17% circa dell’alloggio (50% diviso in tre), devo pagare L’IMU? Grazie
Nostra madre è morta , io e mio fratello abbiamo ereditato la casa. Lui ha tenuto le utenze (a suo nome) perché la usa
saltuariamente fino alla vendita. A chi spettano IMU e TASI ? Ringrazio anticipatamente per la risposta. Ferdinando
Siamo 6 figli i nostri genitori sono deceduti in casa vivono due eredi, due in affitto, due con case di proprietà del coniuge (2 casa), non avendo (2 eredi) la domiciliazione e la residenza poiché in affitto siamo obbligati a pagare l’Imu? Se si in quale è la somma da pagare? Al catasto risulta categoria A2 che significa. La ringrazio attendo una risposta al nostro problema.
A seguito eredità siamo tre proprietari di un immobile ( diviso 1/3 per uno )con due abitazioni entrambe abitate da due degli eredi,il terzo risiede altrove. Chi usufruisce del bonus prima casa ?
Buongiorno,
siamo eredi di una casa il cui unico proprietario è deceduto a marzo 2019 e su cui abbiamo versato IMU e TASI come seconda casa nello scorso anno per un importo pari ai 9/12 di possesso. Il versamento dell’acconto del 2020 sarà pari alla metà dell’importo versato lo scorso anno complessivamente per IMU e TASI (solo per i 9 mesi, quindi più basso del tributo annuale) oppure va fatto un nuovo calcolo ripartendo dal 1 gennaio 2020? Grazie
Salve, mia madre è deceduta lo scorso 13 marzo e la casa dove viveva passerebbe a noi 5 figli, ma nessuno di noi andrà a viverci, la successione non l’abbiamo ancora presentata, l’IMU per il 2020 è dovuta per intero o vanno scalati i primi due mesi? Va pagata entro il 16 giugno? Grazie
Buongiorno, mio padre,deceduto il 12/4 u.s. , era proprietario al 50% dell’abitazione principale, oltre a una seconda abitazione ereditata di cui era proprietario al 100%. Attualmente per l’abitazione principale dove risiede mia madre, abbiamo capito che non siamo tenuti a pagare l’imu, ma riguardo la seconda abitazione cat.C6, ci viene un dubbio. Gli eredi, ossia Mia madre, (33.33%) , il sottoscritto (22.22%)(possessore di abitazione principale), mia sorella (22,22%) (possessore abitazione principale) e mio fratello(22,22%) (nessun possesso di abitazioni), per me,mia madre e mia sorella risulta 2° abitazione e quindi dobbiamo pagare l’imu, ma per mio fratello, che non è hai altri immobili è tenuto a pagare la sua quota di imu? o come dobbiamo suddividere l’imu? considerando che cmq lui vive in altra città rispetto l’immobile in questione? Grazie
Buongiorno,
il 16 marzo u.s. è deceduta la mamma. L’abitazione principale e pertinenze ove la mamma viveva è passata per successione alla sottoscritta, in qualità di unica erede (la dichiarazione di successione non l’ho ancora presentata visto che c’è un anno di tempo).
Poichè io risiedo in un’altra abitazione questa è per me una seconda casa assoggettata pertanto ad IMU e TASI.
E’ corretto?
Devo pagare l’acconto entro il 16 giugno 2020?
E le dichiarazionie TASI e IMU entro quando dovranno essere presentate?
Grazie
Salve, mio papà è deceduto e ha lasciato la proprietà familiare alla mamma che ci vive come abitazione principale. In base all’art. 540 cod. civ. risulta che noi eredi residenti in altre abitazioni saremmo esonerati dal pagamento imu in quanto “nudi proprietari”.
Il comune in cui viviamo ci spedisce gli F24. Come dobbiamo comportarci? Noi eredi dobbiamo pagare l’imu? Grazie
La circostanza che risiede all’estero non è condizione esimente per il pagamento della sua quota di proprietà
chi paga L’imu e Tasi dopo il decesso del padre la mamma che vive all’estero oppure gli eredi oppure ognuno la propia quota
chi paga L’imu e Tasi dopo il decesso del padre la mamma che vive all’estero oppure gli eredi
Mia zia è deceduta e l’abitazione è stata ereditata da mio padre , suo fratello e i figli di altri tre fratelli.
L’abitazione non è abitata e tutti gli eredi possiedono già altre case tranne mio padre che vive in affitto in altra casa. Mio padre è tenuto a pagare l’ici o ne è esentato perchè la porzione di proprietà è una parte di prima casa? Grazie
un Immobile dichiarato dal catasto Fatiscente nel 2012 ,,può oggi 2018 dichiararlo in corso di costruzione? essendo costruito nel 1975.. ed l ho ereditato nel 2007 x successione..il comune come deve avere l’IMU.? dato che è stato messo in Ente Urbano nel 2016..il comune vuole lICI dal 2006 x area edificabile fino al 2016 senza sapere che c’è un immobile già costruito ..saluti e grazie x la risposta
Salve abbiamo fatto.la successione io e i.miei fratelli dopo la morte nostro padre con mia madre ancora in vita quindi esente da IMU la domanda è la seguente visto che i.miei fratelli sono proprietari della prima casa quindi questa risulta seconda casa io che non ho proprietà ma solo residenza in affitto devo pagare anche io Imu anche se non risulterebbe come seconda casa ma prima?
Buongiorno
Nel caso di eredità da parte del coniuge superstite e dei figli, per il coniuge diventa 1^ casa e pertanto esente da IMU e TASI. Per i figli diventa 2^ casa. Sono obbligati al pagamento anche se il coniuge vive nella casa come unica proprietà? Esistono leggi particolari o esenzioni del comune che giustifichino l’astensione al pagamento?
Grazie
Emanuela
Purtroppo no
siamo in tre eredi della casa di mia madre e tutti abbiamo una casa di proprieta’quindi la parte divisa risulta come seconda casa -e’ arrivato un prezzo da pagare esagerato anche se non usufruiamo a parte mia sorella che vuole stare li’ e mio fratello che viene quando ha voglia –io indipendente e acasa mia senza usufruire di nulla non posso farglieli pagare daloro non c’e una soluzione di regola ??? grazie comunque—
TASI dovute se non nel caso in cui stacchi le utenze e provi che non vi abita nessuno
se i miei genitori sono defunti ed io ho ereditato un immobile che tuttora risulta vuoto
devo pagare ugualmente la tasi anche se non ci abita nessuno?