Aggiornato il 4 Maggio 2023
Dal 19 settembre 2017 entra in vigore il nuovo modello RLI valido anche per il 2020 per la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili non sono a destinazione residenziale ma anche strumentale. Il nuovo formato varrà, come nel caso del su predecessore anche per la richiesta di proroghe oltre la scadenza naturale del contratto, la cessione dello stesso, la risoluzione consensuale e non e la rescissione.
Il modello RLI 2020 serve anche per la comunicazione delle vicende legate all’esercizio dell’opzione della cedolare secca.
Nel seguito trovate il modello RLI – Richiesta di registrazione e adempimenti successivi – contratti di locazione e affitto di immobili
Le informazioni richieste mi sembrano essere le stesse anche perchè altro non credo lo potessero richiedere rispetto alla precedente versione.
Quando utilizzare il nuovo modello RLI
Sdoganata l’entrata in vigore passiamo alle casistiche in cui diventa obbligatorio utilizzare e quali, viceversa sarà possibile continuare ad utilizzare il modello 69.
Il nuovo modello RLI in pratica sostituisce il modello 69 ma solo in alcuni casi:
- richieste di registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili residenziali o strumentali
- proroghe, cessioni e risoluzioni dei contratti di locazione e affitto di beni immobili;
- comunicazione dei dati catastali ai sensi dell’art. 19, co. 15, D.L. 31 maggio 2010, n. 78;
- esercizio o revoca dell’opzione per la cedolare secca;
- denunce relative ai contratti di locazione non registrati, ai contratti di locazione con canone superiore a quello registrato o ai comodati fittizi
- Contratti di affitto di terreni
- Ravvedimento operoso
Applicazioni informatiche – Per la presentazione in via telematica del modello RLI va utilizzato il software “Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI)”.
Scarica il modello e le istruzioni per la compilazione dell’RLI
Post 19 settembre 2017
Provvedimento 19 Settembre Modello_RLI pdf
Ante 19 settembre 2017
Nel seguito anche il modello RR qualora vi trovaste a registrare più contratti di locazione
Compilazione
Stante questo valgono le stesse considerazioni e modalità di compilazione che trovate nell’articolo dedicato al modello RLI nel suo genere che rappresenta una vera e propria guida gratuita al suo indirizzo. Nell’articolo spieghiamo infatti non solo i dati da indicare dando anche i riferimenti ma anche le modalità di invio (telematico o cartaceo) e le scadenze entro cui effettuarlo > Guida Compilazione Modello RLI contratti di locazione
Nell’articolo è presente anche il software da scaricare per la compilazione oltre al modello e le istruzioni che trovate anche nel seguito per comodità.
Pagamento
Vi anticipo che dovrete utilizzare il nuovo F24 che si chiama modello F24 Elide.
Spero di esservi stato utile.
Nuova versione del Modulo di controllo dei Contratti di locazione e affitto di immobili (RLI12)
Nell’ambito della piattaforma “Desktop Telematico” è disponibile, per le applicazioni “Entratel” e “File Internet”, all’interno della categoria Controlli atti del registro la versione 3.0.4 del 23/12/2019 relativa al modulo Controllo contratti di locazione e affitto di immobili (RLI) (codice fornitura: RLI12).
Nella versione attuale sono state apportate le seguenti modifiche:
- aggiornamento del saggio di interesse legale.
- Qualora il modulo di controllo risulti già installato all’interno della piattaforma “Desktop Telematico” non sarà necessario provvedere ad alcun aggiornamento in quanto il modulo di controllo si aggiornerà automaticamente all’interno della piattaforma nel momento in cui questa verrà avviata.
Si consiglia, comunque, di verificare l’avvenuto aggiornamento utilizzando le funzionalità proprie del “Desktop Telematico“.
Imposte di registro sull’acquisto, ipotecarie e catastali. Poi pagherà l’IMU in misura ordinaria ogni anno.La rendita anche andrà dichiarata nel quadro terreni fabbricati della sua dichiarazione. Per ciascuna di queste vocipotrà trovare articoli dedicato sfruttando la funzione di ricerca interna che trova nella home page
Buongiorno,
abito a Roma e sto valutando l’acquisto di locale commerciale di 25 mq, con dentro già l’affittuario (contratto 6 + 6) categoria C1 .Vorrei sapere esattamente l’elenco delle spese che andrei a sostenere e la percentuale di tassazione sulla rendita percepita, per capire meglio a cosa vado incontro. Grazie
Anche con il fondo pancia di segugio direi. Diciamo che noi lo avremmo fatto diversamente. Talvolta basterebbe prendere una persona di 80 anni e farla sedere accanto al programmatore…non sarebbe meglio???!!!
e’ un programma fatto con il fondo schiena
ciao