Tassazione Vendita terreno non edificabile da parte di imprenditore agricolo
Con la risposta all’interpello del 27 novembre 2020, n. 561, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in risposta alla domanda di un contribuente avente ad oggetto la vendita di un terreno non edificabile da parte di imprenditore agricolo.
Terreno edificabile: quando il terreno è considerato edificabile
In questo articolo di approfondimtno gratuito potete quali sono i requisiti richiesti e la procedura per la dichiarazione di edificabilità di un terreno. La definizione è molto importante ai fini tributari in quanto determina diversi trattamenti fiscali con notevole impatto sul prelievo erariale in caso di alienazione, tasse e imposte da versare.
Imprenditore agricolo: definizione
Per rispondere al quesito l’agenzia delle entrate ritiene che tale cessione può non generare una plusvalenza tassabile fiscalmente nel rispetto di alcuni requisiti.
Il primo riguarda il presupposto che la cessione abbia ad oggetto un’area non suscettibile di utilizzazione edificatoria.
La non edificabilità deve essere valutata alla luce degli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione.
La particella fondiaria a cui si riferisce il terreno oggetto di vendita deve essere delimitato nella consistenza con il suddetto piano di frazionamento.
Tutto questo relativo al caso specifico in cui il terreno è pervenuto nella proprietà del cedente per donazione e il donante, prima della donazione, è stato proprietario della stessa per un periodo superiore a cinque anni.
Approfondimento Gratis
Calcolo Valore Fiscale Terreno vendita, successione, donazione per evitare accertamenti fiscali
Quando un terreno è edificabile: impatti sul trattamento fiscale nella vendita
Cessione diritto di superficie terreno agricolo per energia fotovoltaica o eolica: guida fiscale