Tra le varie spese e costi che sosteniamo per la frequenza alle palestre o a corsi di ginnastica posturale o yoga spesso ci si domanda se queste possano essere assimilate a vere e proprie spese mediche o sanitarie anche al fine di portarle in detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi modello 730 o modello unico per risparmiare qualcosa e qui si chiarisce se ciò è possibile.
Il principio di base per la detrazione delle spese mediche
Le spese mediche o sanitarie sono considerate tali o quando c’è una patologia (diagnosticata da personale competente), quando rappresentano un dispositivo medico (marcato CE), o quando sono indispensabili alla riabilitazione del paziente (sempre mediante prescrizione medica). In tal senso emerge subito come la presenza di una prescrizione medica sia fondamentale.
La detrazione delle spese per la freqenza di palestre, corsi di yoga, ginnastica posturale e simili
La ginnastica in sè e per se o la retta di iscrizione ad una palestra come anche chiarito dalla circolare 19 del 2012 dell’Ade non può rappresentare in sè una spesa sanitaria che possa essere detratta ai fini delle imposte nel 730 o nel modello Unico in base all’articolo 15 del Tuir in quanto è destinata più che altro alla cura del corpo e la sua funzione si colloca in un momento antecedente al manifestarsi di una patologia.
In tal senso verrebbe da chiedersi allora se altri corsi possano godere delle agevolazioni fiscali in termini di detrazioni nel 730 in quanto ad esempio la ginnastica posturale, che viene prescritta molto spesso a seguito di specifici traumi ma anche in età adulta per eliminare vere e proprie patologie dalla lordosi alla scoliosi, potrebbe essere dedotta o meglio detratta fiscalmente come spese sanitarie.
Avevamo visto nell’articolo dedicato alla generalità delle detrazioni fiscali delle spese mediche e sanitarie molti casi specifici ma questo ancora ci mancava: in effetti sarebbe stato comodo potersi detrarre le spese delle palestre dei figli o il proprio corso di yoga ma purtroppo sono dell’avviso che non si possa fare. Potete sempre aiutarvi con uno dei due articoli dedicati a quali spese mediche posso portare in detrazione nel 730. Ulteriore spunto che vi posso dare per cercare di rintracciare e distinguere ciò che è deducibile o detraibile è che se per esempio parliamo di prestazione potete fare riferimento all’elenco generale delle spese e trattamenti medici specialistici che servono da guida per poter individuare la corretta detrazione.
Detrazione spese per lo sport dei figli
Vi ricordo che potete portare in detrazione anche le spese per l’artività sportiva dei vostri figli, anche se dovrete verificare il rispetto delle condizioni e dei requisiti. Li trovate riepilogati nell’apposito articolo sulla detrazione fiscale delle spese sportive dei figli
Nuovi Articolo su:
Detrazione spese attività sportive e abbonamento a per Altri familiari
Detrazione fiscale Spese mediche sostenute all’estero: interventi, protesi, dispositivi medici, cure,
Detrazione fiscale parafarmaci, prodotti fitoterapici e integratori, fermenti
Articoli correlati
Vi ricordo di leggere l’articolo generale dedicato all’elenco delle detrazioni nel 730 dedicato alla detrazione delle spese mediche nel 730, ma anche quello dedicato alla detrazione dei costi per l’acquisto di dispositivi medici.
In ultimo vi segnalo anche l’articolo dedicato allo scontrino parlante che desta sempre qualche problema nel suo utilizzo…
Buonasera ,Vorrei porle un quesito e gradirei se possibile una risposta: Dopo incidente sciistico all’estero, con frattura vertebra L1 tipo A3, mia moglie dopo ingessatura è stata trasferita in Italia presso un ASL, dove il direttore del Dip. Ortopedia e chirurgia vertebrale Le ha confermato la prognosi fatta in ospedale austriaco. Dopo 1 mese gesso è seguito un periodo in cui l’infortunata ha dovuto portare busto amovibile.
Quando il busto amovibile è stato tolto dopo visita specialistica con riscontro cartaceo alla sig.ra è stato consigliato di fare nuoto o Pilates o altra ginnastica posturale. ora la Sig.ra ha cominciato a frequentare corso Pilates, vorrei sapere se le fatture relative alla frequentazione del corso sono detraibili dalla Dich. Redd. 730.
in attesa di una Vostra risposta La ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
Posso caricare l’Iva detto tra noi non ha molto senso. Sono certo che voleva chiedermi se poteva scaricarsi (detrarsi fiscalmente) le spese della fisioterapia immagino che trova scritte nell’articolo.
Ho due anelli della colonna vertebrale schiacciati, una contrattura muscolare e scoliosi sinistro convessa. Il mio medico mi ha consigliato ginnastica postulare. Posso caricare l’iva?
Immagino non sia sostenuta a fini terapeutici ed immagino neanche lei sia giovane per poter fuire della possibilità di detrarre le spese per le palestre per cui se non si trova in questi casi o in quelli evideniati negli articoli dedicati alla detrazione fiscale delle spese mediche direi di no
Facendo ginnastica dolce mensile, posso detrarla sul 730?
Non mi è chiaro se l’abbonamento atac per l’anno 2013 (acquistato il 1/1/2013) sia detraibile o meno.
Inoltre ho due presidi medici : 1 plantare (che è stato fatto da studio tecnico specialistico in italia ma non è marchiato ce perchè fatto a mano e su misura) 1 scarpa ortopedica prodotta in svizzera e sprovvista quindi di marchio ce ma l’unica casa che produce questo tipo di scarpe ortopediche è appunto in svizzera.
Non posso veramente scaricare queste due spese per presidi medici che tra l’altro incidono per ciorca 400 euro nella mia dichiarazione?
grazie avrei urgenza dell’info avendo appuntamento mercoledi per completare la denuncia
Roberta
[…] Detrazione costi per palestre, ginnastica posturale, yoga e simili ma solo in alcuni casi (leggere l’articolo); […]