Differenza Tra Stato di Famiglia e Nucleo Familiare: Definizione, come funzionano

61
86365

Lo definizione di stato di famiglia è diversa dal nucleo familiare e per questo vi fornisco alcuni importanti chiarimenti in risposta alla domande riguardanti gli elementi costitutivi, a cosa servono entrambi, quando si utilizzano uno o l’altro, quali sono le agevolazioni fiscali o assistenziali a cui è possibile accedere e quali requisiti richiesti per la loro formazione  : nel seguito trovate il chiarimento sulla corretta definizione ai fini della presentazione di domani di agevolazioni

Che cos’è lo Stato di Famiglia: come si chiede

Lo stato di famiglia è un certificato rilasciato dal Comune di residenza anagrafica della persona fisica in cui trovate l’indicazione di tutti i componenti del nucleo familiare ovvero della famiglia anagrafica per cui legati tra loro da un vincolo di parentela. Non vi sono esclusioni dalla famiglia anagrafica dipendenti dal grado di parentela. 

La definizione di famiglia anagrafica o nucleo famigliare ossia le persone che sono parenti tra loro perchè legate da un vincolo di parentela di qualsiasi grado oppure che siano affini o che siano legati da legami di tutela legale o da vincolo di matrimonio.

Per essere ricompresi nel nucleo familiare quindi sarà necessario che i soggetti conviventi siano:

  • parenti (genitori, figli, fratelli, sorelle, zii, nonni, cognati, nuore, cugini)
  • affini
  • coniugi
  • tutori o tutelati

Vi sono poi casi particolari di esclusione dal nucleo familiare come per fare un esempio un amico o il vicino di casa che si trasferisce a vivere con voi non farà parte del nucleo familiare.

Il nucleo famigliare si ha quindi quando i parenti vivono sotto lo stesso tetto ossia hanno la stessa residenza anagrafica.

Il Certificato o Stato di famiglia serve a certificare quante persone abitano nello stesso tetto anche ai fini della ripartizione del valore che una abitazione può avere ai fini della richiesta di assistenza o agevolazioni fiscali con il modello ISEE. Per fare un esempio avrà più diritto, a parità di condizioni economiche chi vive in una casa di 80 mq in 7 persone piuttosto che un nucleo familiare proprietario della stessa casa dove ne abito solo 3.

Talvolta può convenire anche uscire dallo Stato di famiglia per poter credere a delle specifiche agevolazioni fiscali o trattamento specialistici come assegni di famiglia, bonus, indennità etc. Basterà solo presentare una domanda di uscita dal nucleo famigliare e costituire un nucleo famigliare a sè. La condizione però dovrà essere quella di vivere in un altra casa con altro indirizzo o interno nello stesso palazzo o stabile.

Come richiedere lo stato di famiglia?

Il certificato di stato di famiglia deve essere presso il Comune di Residenza e purtroppo non riscontro spesso che sia possibile richiederlo on line per cui sarà necessario recarsi di persona presso l’Ufficio anagrafe del Comune della propria residenza, presentando un documento valido d’identità (carta di identità nazionale o europea o il passaporto ma non la patente di guida).

Quanto costa e dura lo Stato di famiglia

Il certificato ha una validità 6 mesi. Il costo varia da Comune a Comune, ma di norma è di 0,26 euro se rilasciato su carta libera oppure di 16,70 euro se rilasciato in bollo. Tuttavia, è possibile ottenere il certificato di stato di famiglia su carta libera anche gratuitamente on line utilizzando la Carta dei servizi (la tessera sanitaria).

Nel seguito vi fornisco alcuni chiarimenti in merito alla richiesta presso i principali comuni d’Italia

Che cos’è il nucleo familiare e come funziona

A cosa serve allora il nucleo familiare? Il Nucleo familiare serve principalmente a definire i componenti per poter credere a trattamento integrativi o indennitari o segni che vengono corrisposto quasi sempre attraverso la presentazione del Modello ISEE (l’Indicatore della situazione economica equivalente) o della DSU (la Dichiarazione Sostitutiva Unica) in cui si riepilogano le informazioni anagrafiche del nucleo, i redditi prodotti ed il patrimonio posseduto.

Differenza Tra Stato di Famiglia e Nucleo Familiare

La differenza tra nucleo familiare e Stato di Famiglia risiede nel fatto che lo Stato di famiglia legge solo i componenti della famiglia che abitano sotto lo stesso tetto ossia nella stessa casa mentre il nucleo famigliare ha una connotazione più fiscale in quanto è costituito da tutti i familiari che sono legati tra loro da un legame di dipendenza fiscale.

per fare un esempio potremmo avere un nucleo familiare dove i genitori ed i figli a carico fiscalmente vivono in due abitazioni diverse. Nel nucleo familiare il vincolo che lega i parenti tra loro non è la medesima abitazione ma è il fatto di essere fiscalmente a carico. Per essere fiscalmente a carico ricordo che non si devono aver superato i 2840, 51 euro di reddito annuo. Per approfondimenti vi segnalo la Guida Gratuita per i Familiari Fiscalmente a carico

In pratica il nucleo familiare può ricomprendere oltre ai componenti della famiglia anagrafica che abitano nella stessa abitazione anche i soggetti non conviventi a carico fiscalmente. Nel seguito alcuni esempi: genitori conviventi non sposati o separati. In questo caso uno indicherà l’altro come “altra persona del nucleo“;

Altro esempio potrebbero essere i genitori non sposati né conviventi ma che sono legati tra loro per un vincolo di parentela essendo genitori dello stesso figlio/a. 

Anche nel caso in cui due genitori siano divorziati ai fini ISEE potranno indicarsi come stesso nucleo famigliare ma facendo riferimento alla famiglia anagrafica di uno dei due o all’ultima residenza avuta in comune;

Al contrario altro esempio potrebbero essere due coniugi separati e non conviventi senza prole: questi faranno parte di due nuclei famigliari autonomi semprechè si siano separati legalmente o siano divorziati.

Casi particolari Stato di famiglia o Nucleo familiare

Due stati di famiglia

Non è possibile essere parte di due stati di famiglia diversa a meno che l’anagrafe del comune non sia in ritardo con il recepimento e l’aggiornamento delle informazioni o voi abbiate presentato qualche dichiarazione mendace. Tuttavia sarà possibile che all’interno della stessa abitazione vi siano due o più stati di famiglia: è l’esempio di due perone che non sono legati da nessun legame di parentela ma che abitano insieme. Ne sono un esempio gli stupendi universitari o le persone anziane che si trovano a condividere la stessa casa.

Figli che vivono con i nonni o da soli. Se sono fiscalmente a carico dei genitori, rientrano nello stesso nucleo familiare. Se non sono a carico del padre e/o della madre e vivono con i nonni, fanno parte del nucleo familiare dei nonni. Se vivono da soli e sono economicamente autonomi (non dipendono da nessuno) hanno il proprio nucleo familiare.

Potrebbe essere il caso di figli che vivono con i nonni i cui genitori si sono separati. Se sono fiscalmente a carico dei genitori faranno parte del nucleo dei genitori (madre o padre) ma se non lo sono rientreranno in quello dei nonni.

Figli non più a carico fiscalmente: rientreranno in un nucleo famigliare autonomo

A titolo di esempio nel seguito trovate nel seguito le pagine relative alle richieste dello stato di famiglia per alcuni comuni d’italia:

 

Una volta che conoscete la differenza tra Stato di Famiglia e Nucleo familiare potete leggere gli articoli correlati che potrebbero farvi scoprire risparmi ed agevolazioni legati proprio a questi due concetti.

Detrazione e Deduzione delle spese rimborsate dal datore di lavoro

Convivenza e Stato di famiglia: come fare a dimostrare di essere conviventi

Bonus Famiglie a basso reddito

Come funziona la Carta Acquisti in base all’ISEE

Agevolazioni e Contributi per la famiglia

Come presentare Assegni per il nucleo familiare

Guida alla Domanda dello Stato di Famiglia

61 Commenti

  1. Buongiorno,
    tra i vari esempi non vi è il mio caso . Io e il padre dei miei due figli siamo divorziati. Il mio ex marito vive a casa sua
    la sua nuova moglie.
    Io convivo con un compagno e i miei figli ma abbiamo due residenze diverse.
    Ora vorremmo acquistare casa insieme e portare la residenza nella stessa abitazione.
    Cosa comporterà questo per me nel momento in cui andrò a richiedere l’isee? Dovrò fare cumulo con i suoi redditi e perdere i benefici legati al mio isee attuale? Io richiedo l’isee per i figli, ma giustamente non essendo figli del nuovo compagno non divide con me le spese sostenute per loro.
    Perderò i benefici o è possibile fare isee separato pur avendo la stessa residenza? Grazie

  2. Vado a vivere in una casa di proprietà di mio padre (senza pagargli affitto) ma non sono a suo carico da anni. Ci vivrò da solo. È corretto mantenere i nuclei separati a fini Isee?

  3. Buonasera, ho venduto casa e di conseguenza io mia moglie e mio figlio abbiamo potuto trasferire la residenza a casa dei miei genitori che ci stanno ospitando per evitare di pagare un affitto oneroso per uno stipendio e nonostante le problematiche logistiche.
    Di conseguenza, adesso siamo tutti nello stesso stato di famiglia (con le ovvie conseguenze ai fini ISEE) ma siamo entità economiche diverse e con patrimoni distinti e separati. L’economia dei rispettivi nuclei familiari si basa, appunto, su uno stipendio e una pensione.
    Al CAF dicono che non si può fare nulla e che i redditi e patromoni confluiscono in un unica DSU.
    Attendo una vostra valutazione, grazie!

  4. Buongiorno, mi sono sposato a settembre 2021 ho casa in fase di costruzione e nel frattempo sono appoggiato a casa di mia zia, però la mia residenza c’è l’ho a casa dei miei genitori ugualmente mia moglie a casa dei suoi. Se chiedo un ISEE uscirebbe sproporzionato. C’è modo di sviare il problema?
    Grazie e buona giornata

  5. mio marito e tedesco e ha la residenza in germania ma non appare sull mio stato di famiglia perchè?

  6. Buongiorno,
    io e mio marito non abbiamo reddito, ma abbiamo la residenza da mio figlio che invece lavora, se nella sua dichiarazione dei redditi non ci mette a carico, nel suo isee compariranno anche le nostre figure con le nostre proprietà?
    Ringrazio in anticipo per la risposta.
    Cordialmente

  7. sono pensionato e vivo solo. Se viene a convivere con me una ragazza madre con figlio disabile come sarebbero considerati

  8. sono pensionato e vivo solo. Se viene a convivere con me una ragazza madre con figlio disabile come sarebbero considerati

  9. Figlio coniugato e separato, rientrato nella famiglia di origine (stesso stato di famiglia) ma non a carico fiscalmente, può essere considerato come nucleo famigliare autonomo? Grazie

  10. Buonasera, ho la residenza con mia madre ma io vivo in un altra casa con contratto di affitto.
    Ho 28 anni, non sono fiscalmente a carico e non ho figli e non sposato.
    Posso fare un isee come familiare non convivente?

  11. Buongiorno,
    l’anno scorso ho venduto casa e da agosto 2021 io, il mio compagno e la nostra bambina abitiamo a casa di mia sorella che si è trasferita momentaneamente a casa dei miei per farci una cortesia.
    Abbiamo tutti e 4 la residenza a casa di mia sorella (lei perchè dovrebbe abitarci, noi perchè ci abitiamo)
    Devo fare l’ISEE ma, avendo la stessa residenza, vogliono inserirmi anche mia sorella anche se non abitiamo insieme e naturalmente non contribuisce nella vita economica mia e del mio compagno.
    Posso fare qualcosa?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.