Pronto il rimborso di ATAC per gli abbonamento non fruiti durante il periodo di lookdown per l’emergenza epidemiologica da Corona Virus. Vediamo come funziona anche in attesa dell’autorizzazione che dovrà esserci a breve nella conferenza Stato Regioni. Come anticipato nell’articolo dedicati ai rimborsi per abbonamenti e prestazioni di servizi, vediamo anche cosa rimborsano, quali sono i titoli che possono essere richiesti a rimborso e quanto varrà.
Perché abbiamo diritto al rimborso
In ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid- 19, il Governo conte ha emanato un apposito DECRETO DPCM dell’ 8 marzo 2020, recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”. All’articolo 1 è viene disciplinata la sospensione dei servizi pubblici non sono nelle zone a rischio ma in tutto il territorio nazionale dopo il DPCM del 9 marzo 2020, all’art. 1, co.
Il codice civile ci viene in soccorso con l’articolo 1463 del Codice Civile disciplinando che la mancata prestazione del servizio per cause di forza maggiore da diritto al diritto alla restituzione di quanto corrisposto nel periodo di sospensione come anche nel caso di un abbonamento ad unno dei servizi sospesi.
Quale miglior causa di forza maggiore è un pandemia?
La risoluzione del contratto per causa di forza maggiore che determina l’impossibilità della prestazione come nel caso di una legge che ti impone di non fruire come anche di non erogarla. A tal proposito si ha così diritto al rimborso. Sulle forme della restituzione si assiste a prassi diverse anche se quella corretta sarebbe il rimborso in denaro.
Come funziona il Vaucer ATAC e quanto ridanno
Tuttavia le varie strutture come palestre per esempio stanno adottando per la corresponsione di una voucher alcuni ne impongono anche l’utilizzazione entro una certa data. Inutile dire che questa pratica non è corretta in quanto si potrebbero richiedere indietro i soldi spesi diciamo che se si vuole contribuire al bene della collettività sarebbe auspicabile fare il gesto e prendere il vaucher.
Calcolo rimborso Vaucher abbonamenti metro e Bus
Per il calcolo dell’abbonamento si dovrà fare riferimento all’arco di validità del vostro abbonamento e il periodo di stop tra fase 1 e fase 2 ossia rispettivamente da quando si è interrotto il servizio a quando è rientrato nuovamente in funzione.
Inutile dire che i titolari degli abbonamento non digeriranno eventuali decurtazioni che o rimborsi forfettari in quanto sappiamo benissimo che abbiamo diritto affinchè ci venga riconosciuto l’intero importo spettante che va dall’8 marzo ai primi di giugno.
Dovrete pertanto prendere il vostro abbonamento dividere il suo valore per il numero di giorni di validità e moltiplicarli per quelli che vanno dal 9 marzo a giugno per cui parliamo di poco più di 80 giorni.
Come funziona il voucher ATAC
Il vaucher ATAC 2020 sarà pari al costo dell’abbonamento pagato nel 2021 e rapportato al periodo di inutilizzo ossia dall’8 marzo alla data di ripristino dei collegamenti.
Quali Abbonamenti saranno rimborsati?
Saranno rimborsati in generale tutti gli abbonamenti e rimborsi come anche i biglietti.
per cui sia biglietti e abbonamenti di ATAC sia quelli emessi e venduti da METREBUS ROMA
I biglietti e gli abbonamenti del sistema Metrebus Roma consentono di viaggiare all’interno del territorio di Roma Capitale e che saranno rimborsati sono i seguenti:
- bus, tram e filobus;
- bus Cotral tratta urbana;
- sulle metropolitane;
- sulle ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti, Roma-Viterbo (tratta urbana);
- sui treni regionali Trenitalia – 2°classe percorso urbano.
- Anche quelli di METREBUS LAZIO
La Regione Lazio è divisa in sette zone identificate da sei lettere: A , B, C, D, E, F.
La zona A – che corrisponde al territorio di Roma Capitale – nel conteggio delle zone da acquistare, equivale a 2 zone.
I Biglietti e gli abbonamenti del sistema Metrebus Lazio sono di due tipologie inclusa Roma ed esclusa Roma. Il costo del titolo varia a seconda del numero delle zone scelte.
Per visualizzare le zone del Sistema Metrebus Lazio clicca qui
Attenzione: Il voucher potrà essere speso al massimo entro il la fine del 2021
Ulteriori informazioni le trovate a questo indirizzo web: rimborsimetrebuscovid.atac.roma.it
Tariffe Abbonamenti ATAC METREBUS
Variazione Validità Abbonamento ATAC
Condizioni del servizio: diritti e doveri dell’utente (da leggere) >>> Trasporto pubblico (superficie, metropolitana e ferrovie gestite da Atac)