Vediamo come funziona un reclamo alla banca e come effettuare una segnalazione, un reclamo o un esposto per un comportamento scorretto della Banca o di altro istituto bancario creditizio o finanziario reputato scorretto e lesivo dei propri diritti. Nel seguito trovate le azioni da porre in essere per far valere i vostri diritti che potrebbe essere definiti in via stragiudiziale, accordi, arbitrati interni o anche richiedere l’intervento dell’autorità di vigilanza che ricordiamo essere la Banca d’Italia.
Inutile dirvi che consiglio sempre di risolvere la questione per le vie brevi con il vostro istituto di credito ma purtroppo gli interessi sono talvolta configgenti e le informazioni che abbiamo a disposizione sono nascoste nei prospetti informativi dai caratteri minuscoli o in complesse norme che dovreste conoscere anche bene.
Ecco allora che diviene fondamentale sapere che laddove pensiate o meglio abbiate subito delle scorrettezze dalla banca o abbiate un problema con un particolare istituto di credito nel seguito trovate la procedura per presentare una segnalazione, un esposto o un reclamo per sapere se i vostri diritti sono stati lei.
La procedura è on line ed è gratuita e anche piuttosto veloce da attivare.
Reclamo alla Banca: Come funziona
Nel seguito trovate i link sia per attivare la procedura di reclamo o richiesta di verifica circa il comportamento di una banca che ritenete scorretto.
Segnalazione Banca
Il servizio permette di segnalare violazioni normative o irregolarità di natura gestionale riscontrate presso banche, intermediari non bancari o infrastrutture di mercato. Per approfondire puoi consultare le pagine relative ai compiti di vigilanza sul sistema bancario e finanziario e sorveglianza sui mercati e sul sistema dei pagamenti del sito Banca d’Italia.
Esposto Banca
La presentazione di un esposto ti permette di segnalarci eventuali scorrettezze nel rapporto tra banca (o altro intermediario) e cliente oppure la presenza di eventuali informazioni inesatte negli archivi della Centrale di allarme interbancaria (CAI) o della Centrale dei Rischi (CR).
Ricordati che se hai un problema con una banca o un intermediario finanziario, puoi presentare un reclamo direttamente all’intermediario, ricorrere ad un sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie, come l’Arbitro Bancario Finanziario, o rivolgerti al giudice ordinario.
La Banca d’Italia non interviene con una propria decisione nel merito dei rapporti contrattuali tra intermediari e clienti: gli esposti rappresentano una fonte di informazioni per l’esercizio delle attività di vigilanza. Quando la Banca d’Italia riceve un esposto ne trasmette, di norma, copia all’intermediario. Per approfondire puoi consultare la sezione relativa agli esposti del sito Banca d’Italia.
Invia una segnalazione a Banca d’Italia
Poi vogliono sapere se il problema è sulla banca o sulla rete: Banca o intermediario non bancario oppure i
Non vedo profili da segnalazione all’autorità di vigilanza da quel poco che mi riporta
buongiorno
mi trovo in una situazione difficile a causa di questi due anni e mezzo che ha dimezzato il lavoro della mia azienda.Di conseguenza le entrate sono calate e la percentuale insoluti….lasciamo perdere.La banca, a causa dei bilanci non positivi , negli anni ha abbassato i fidi mettendomi in seria difficolta’.Ultimamente i rapporti non sono buoni anche a causa della fusione della banca con altra banca e di un nuovo funzionario con cui ho un pessimo rapporto.Domando se si puo’ fare reclamo solo per il comportamento della persona dopo un fatto successo in febbraio.So di non essere un cliente di serie A ma , chiedo rispetto.Non e’ un fatto grave, s’intende, ma sta mettendomi in seria difficolta’.
Grazie
Buongiorno. Sto cercando di orientarmi in un terreno minato, di cui in realtà sono purtroppo rimasto vittima. Chiedo consiglio anche a voi, per sapere se in qualche modo posso coinvolgere la mia banca.
Ho subito una truffa molto rilevante: con la simulazione di investire soldi in criptovalute, i truffatori mi hanno convinto a effettuare una serie di bonifici dal mio conto corrente a un altro conto corrente. I vari avvocati mi chiedono un sacco di soldi senza darmi alcuna garanzia di recuperare i soldi. Non so che fare. Grazie.
Il mio gestore bancario ha modificato la convenzione già presente sul mio c/c con altra simile senza informarmi che di fatto avrei pagato di più in quanto il mio conto ha il riconoscimento di un irrisorio tasso d’interesse che non permette la totale attivazione della nuova convenzione. Non sono stata informata prima del cambio di convenzione di questo problema , per cui ho chiesto di essere reintegrata nella vecchia convenzione ma mi hanno risposto ribadendo quanto già mi avevano detto noncuranti della mancata trasparenza nella comunicazione. Cosa posso fare?
Dalla filiale no 16 di intesasanpaolo in corso orbassano a Torino, informazioni telefoniche o via ia email sono una chimera.
È una vergogna.
Lei dice?….sono certo però rinsaviscono subito all’idea di riceverla
Una denuncia non è sufficiente.
La banca credito agricolo non vuole riconoscermi quanto perso per aver scoperto essere stata clonata la mia carta di credito
Viviana buongiorno hai avuto risposte in merito?
buongiorno,
mi ritrovo una questione da cui non ne riesco a venir fuori, tra il 2004 e 2006 chiusi il conto corrente che avevo, ora non riesco ad esser precisa della data, visto che son passati tanti anni, con la relativa consegna all’incaricato della mia carta di credito, firmai ed attesi i conteggi finali alla chiusura totale. venni richiamata dopo circa 15 giorni e rifirmai. dopo tutti questi anni mi vedo ricevere una AR ( nel frattempo avevo cambiato città e sede di lavoro ) al mio attuale indirizzo di residenza, con una richiesta di pagamento per insolvenza pari a circa 4,500 euro, comprensivi di tasse e interessi di mora. Punto primo, non ho mai ricevuto alcuna informazione prima, hanno aspettato tutti questi anni per far crescere gli importi, avevano i miei recapiti telefonici, mail… ad ogni modo io so di aver restituito la carta, che seguiva il conto corrente da me chiuso. Qualcuno mi sa dire come posso tutelarmi? mi hanno inviato nella AR estratti conto, ovviamente nessun movimento, se non quello relativo agli interessi, si tratta di contratto bnl top credit. A maggio di quest’anno ricevo una ar dove mi chiedono l’ipotetica morosità, perchè io son certa di aver chiuso e restituito la carta alla filiale della mia banca dell’epoca. attendo ansiosa qualche aiuto in merito,