Aggiornato il 4 Maggio 2023
Oppure pensi di contrattare il contratto di mutuo che hai attivo oggi? Valuti in questi giorni se è conveniente l’offerta di rinegoziazione del mutuo che hai ricevuto dalla tua banca?
Ad oggi sono presenti nel forum tasse-fisco alcune importanti guide operative per orientarsi nelle tante offerto degli istituti di crediti e di finanziament come le banche.
Importante sapere almeno alcuni principi fondamentali nella scelta del miglior finanzimento, la scelta della tipologia più appropriata per il proprio tasso di interesse, il tattamento fiscale degli interessi passivi nel 730 nella dichiarazione 730 o modello unico a seconda dell’acquisto di una abitazione principale o secondaria.
-
scegliere il tasso di interesse migliore alle proprie esigenze
-
STIPULA DEL MUTUO E CONTRATTO DI LOCAZIONE FINANZIARIA (LEASING)
-
Detrazione irpef abitazione principale
- Regime sanzionatorio per gli acquisti di immobili in nero
- Rinegoziazione del mutuo
- Scelta tasso di interesse sul mutuo
importante apere che il legislatore ha introdotto una serie di agevolazioni fiscali e di sconti diretti a contenere l’impegno finanziario di coloro che richiedono il mutuo attraverso istituti come la sospensione del mutuo, la surroga del mutuo e la rinegoziazione del mutuo.
Infine, anche se c’entra poco con i mutui, lo ammetto, ricordo l’interessante articolo sulle “auto sponsorizzate“, che in Italia sono poco diffuse, anche nelle grandi città, mentre siamo invasi da pubblicità di tutti i tipi…tanto invasive da rendere seriamente difficile la guida e la lettura della segnaletica verticale.