Noipa Cedolino Agosto 2021: dopo aver letto come effettuare l’accesso all’area riservata verificate come scaricare il cedolino di agosto per il controllo dell’accredito dell’indennità di vacanza contrattuale definita dalla legge di Bilancio 2018.
Dal 4 settembre 2020 in linea il nuovo portale NoiPA
Dalle ore 18:00 di venerdì 30 agosto alle ore 08:00 di mercoledì 4 settembre, i servizi del portale NoiPA sono temporaneamente disabilitati per le operazioni propedeutiche all’avvio del nuovo portale.
Per questo potete intanto leggere qui come si effettua il download e la verifica della busta paga mensile.
Noipa Cedolino 2020: cos’è, come funziona
Vediamo il significato e la definizione di Noipa Cedolino 2019: cos’è, come funziona e quali sono le novità prevista nell’accredito della busta paga di luglio e agosto 2019 rispetto all’accredito in busta paga nel mese precedente. A seguito infatti dell’accredito dell’indennità di vacanza contrattuale potreste trovarvi una sorpresa in busta paga ma ricordate anche che oltre a questa voce potrebbe essere transitato anche il rimborso 730 o conguaglio IRPEF a credito o a debito che solitamente transita dal mese di luglio 2019, 2020 ma potrebbe avere avuto dei ritardi.
Vi anticipo che esistono anche altri servizi Noipa come per esempio la certificazione cu noi di fine anno o anche la funzione Noipa Assegni Familiari di cui troverete rimando in calce a questo.
Facciamo però un passo indietro e forniamo i primi chiarimenti su cos’è il Noipa Cedolino mensile 2019, come funziona e quali sono le novità.
Noipa cedolino Dipendenti pubblici: cos’è
Come dice il titolo si tratta dell’accredito della busta paga mensile del cedolino rilasciato attraverso la piattaforma informatica sempre on line della Pubblica Amministrazione ed in cui troverete, al pari delle buste paga dei dipendenti che prestazioni servizio nel settore privata, tutte le voci stipendiali, la retribuzione oraria, competenze fisse ed accessorie orarie ed il numero di giorni conteggiati per il calcolo della retribuzione lorda mensile maturata, gli onorari, indennità di qualsiasi natura come indennità contrattuale, malattia, incentivi, una tantum, contributi, nonché tutte le voci che sono decurtate come le trattenute IRPEF e INPS, contributi Inail, rimborsi, ferie non godute, e anche eventuali conguagli IRPEF a credito o a debito. Vi saranno applicate anche le addizionali e regionali sulla base delle aliquote applicate in base al vostro domicilio fiscale.
Come vedere il cedolino Noipa 2019 2020
Per visionare il Cedolino Noipa 2019 e anche nel 2020 sarà necessario accedere all’area riservata munendosi delle credenziali Id utente e password. Per accedere si deve andare al seguente indirizzo
Per entrare nella propria area riservata è necessario inserire i seguenti dati:
- Codice fiscale o carta nazionale dei servizi che si chiama anche in modo abbreviato CNS
- Identità SPID che consiglio sempre più di utilizzare in quanto sarà sempre più utilizzata
Nella pagina vi chiederanno anche di inserire il codice captcha che altro non è se non un modo per verificare che sia propria una persona a provare ad entrare nell’area riservata e non un computer che potrebbe tentare di rubare i vostri dati personali. Si tratta di inserire manualmente lettere o numeri che non dovrete sbagliare altrimenti vi faranno reinserire dei numeri o delle lettere nuove.
E accedere alla sezione “Documenti personali”
Consiglio pratico: sempre di scaricare il cedolino Noipa mensilmente in quanto vengono pubblicati nell’area riservata e conservati solo trascorsi 15 mesi dalla data di pubblicazione. Superata la data di conservazione massima sarà necessario effettuare una richiesta formale al vostro ente/datore di lavoro che lo ha emesso e presso cui prestate servizio
Noipa cedolino 2019 2020: quali dati contiene
Prima pagina Cedolino Noipa 2019 2020
Il Cedolino Noipa 2019 2020 contiene nella prima pagina il riepilogo dei dati anagrafici del dipendente comprese anche le competenze, retribuzioni orarie ed il numero di ore di servizio prestato o stabilito contrattualmente. Eventuali voci afferenti competenze accessorie. Il valore della retribuzione oraria moltiplicata per il numero di giorni di servizio sommata ad altre eventuali competenze accessorie sarà la base su cui applicare le trattenute IRPEF, le ritenute fiscali nonché anche le deduzioni e le detrazioni fiscali.
Seconda pagina Cedolino Noipa 2019 2020
Si passa così da una RAL mensile imponibile ad uno stipendio netto. In calce troverete anche il progressivo mensile che vi dirà quale sarà il valore della retribuzione mensile imponibile INPS maturata fino a quel mese e quanti contributi versati. Trovate quindi i dati progressivi che scaturiscono dalla pagina procedente.
Terza pagina Cedolino Noipa 2019 2020
Solitamente qui sono date comunicazioni aggiuntive di natura meno frequente come potrebbe essere un’indennità aggiuntiva o una modifica nel calcolo, rimborsi etc.
Controllo Cedolino Noipa
Vi anticipo che non è agevole il controllo del cedolino anche se molti vorrebbero avere strumenti di calcolo automatico che ti indichino come sono stati determinati i valori soprattutto delle trattenute.
Nell’articolo dedicato al calcolo dallo stipendio lordo al netto vi fornisco alcuni strumenti utili per fare una verifica se volete cimentarvi.
Self Service Noipa per controllo busta paga dipendenti pubblici
Proprio per rispondere anche a queste esigenze il Ministero ha ideato il nuovo servizio Self service Noipa che consente il controllo degli importi presenti in busta paga prima della pubblicazione nell’area riservata Noipa e prima del prelievo e accredito sul conto corrente del dipendente.
Il servizio informatico è una nuova piattaforma dove poter accedere sempre con le stesse credenziali, user id e password che si utilizzano per scaricare il cedolino Noipa. Serve per visionare lo stato di pagamento del nostro cedolino ed in cui troverete anche delle visualizzazioni e anche dei riepiloghi utili a comprendere meglio:
- Stati dei pagamenti
- Scadenze
- Progressivi annui
- Progressivi degli anni passati
Accesso servizio Self service Noipa: Dov’è e come accedere
Il servizio lo potete trovare accedendo alla vostra area riservata e cliccando nella sezione “Consultazione Ordini di pagamento”.
Consiglio pratico: le componenti che solitamente portano un aumento del cedolino Noipa o una diminuzione sono l’inserimento dei conguagli IRPEF che derivano da maggiori/minori deduzioni o detrazioni sulle tasse o anche da voci quali le indennità fisse o accessorie.
L’accesso avviene da questo indirizzo
Richiesta Cartellino mensile
Per richiedere l’elaborazione del Cartellino mensile (con il dettaglio delle timbrature, dei giustificativi, e delle altre informazioni correlate) occorre selezionare la voce “Cartellino mensile” dall’area riservata NoiPA, sotto la sezione “I miei servizi – Self service”.
Dopo aver selezionato l’anno e il mese di riferimento (il campo Persona è reimpostato con il nome della persona che richiede il report), l’utente dovrà selezionare il pulsante “Avvia stampa”, in basso a destra nella pagina:
Dopo aver verificato il contenuto verificate che lo “Stato” dell’elaborazione risulta “Completato”. Dopo potrete visualizzare il report risultante selezionando l’immagine in corrispondenza della colonna “Stampa”. Per verificare lo “Stato” della richiesta occorre selezionare il pulsante “Aggiorna”.
Una volta entrati nella responsabilità di self service di NoiPA Gestione presenze, accessibile selezionando il servizio self service “Cartellino mensile” dall’area riservata (oppure un altro servizio self service relativo a Gestione presenze, es.: Richiesta ferie), l’utente ha la possibilità di visualizzare l’elenco dei report che ha richiesto in passato mediante la funzione Visualizza stampe/batch, accessibile seguendo il percorso a partire dal menù in alto Self-service – Visualizza stampe/batch.
Dopo aver impostato i criteri di ricerca (es.: campo Stato valorizzato a “Completato”, campo Tipo valorizzato a “Stampa Schedulata dall’Utente – Report”, cioè la categoria a cui appartiene il Cartellino Mensile) occorre selezionare il pulsante “Cerca”.
Ogni riga dell’elenco prospettato corrisponde ad un report eseguito in precedenza: è possibile visualizzarne i dettagli di esecuzione, visualizzare il risultato del report selezionando l’immagine e, infine, cancellare il report prodotto selezionando l’immagine
Aumento Stipendio Noipa 2019: Cedolino con Indennità da vacanza contrattuale
Nel Cedolino di Agosto o anche in quelli successivi troverete come voce retributiva aggiuntiva anche l’indennità da vacanza contrattuale derivante al mancato rinnovo del CCNL. Come disposto infatti dalla Legge di Bilancio 2018, qualora nel mese di aprile non si sia provveduto al rinnovo del CCNL dovranno essere riconosciute delle indennità nel cedolino mensile noipa.
Nel seguito potete scaricare l’articolo normativo corrispondente che recita
Indennità vacanza contrattuale 2019: quanto vale
L’indennità d vacanza contrattuale derivante dal mancato rinnovo dei contratti collettivi nazionali è pari a:
- 0,42% per l’attività lavorativa prestata dal primo aprile 2019 al 30 giugno 2019
- 0,70% per l’attività lavorativa prestata dal primo luglio 2019
Considerando gli stipendi medi dovrebbero portare ad una stima dell’aumento di circa 4 euro fino al 30 giugno e 13, 14 euro a partire dal primo luglio.
Date accredito Stipendio Agosto 2019
Il cedolino Mensile dei dipendenti pubblici viene di norma pubblicato e accreditato il 23 di ciascun mese. Per quello che concerne le date di accredito dello stipendio avremo le seguenti scadenze da cui potrete scaricare la busta paga elettronicamente:
- 16 Agosto 2019: emissione per i dipendenti del settore scolastico attraverso una emissione ad hoc. Vi rientrano anche i volontari dei vigli del fuoco VV.F.
- 23 agosto 2019: accredito del cedolino ordinario
- 26 agosto 2019: accredito busta paga per i dipendenti sanitari
http://www.tasse-fisco.com/lavoro-dipendente/cedolino-noipa-date-accredito-stipendio/40170/