Aggiornato il 4 Maggio 2023
Sono già stati spesi infatti 3,5 miliardi di euro in Italia tra Novembre e Dicembre: arriveranno a 27 milioni gli ordini conclusi via Internet alla fine delle feste, con i settori di tecnologia, abbigliamento e accessori, oggetti di design e cosmetici che come al solito vanno per la maggiore, on-line.
W l’e-commerce, che anche negli anni di crisi economica ha continuato a crescere per vari motivi: in primis è possibile acquistare 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, evitare file ed attese noiose ed interminabili, ed acquistare articoli e prodotti che non sono più reperibili nei negozi su strada.
Pensate che nel 2014 erano state 7,4 milioni le persone a scegliere di acquistare su Internet per Natale (regali di Natale), secondo le stime di Netcomm e Human Highway questa volta si arriverà a ben 9 milioni di individui, con una crescita rispetto al passanto quindi, di circa il 22%. Scendendo nel dettaglio, per Natale gli acquisiti on-line, si prevede, che cresceranno in Italia del 16% rispetto all’anno scorso.
“Nel nostro Paese, la gran parte dei regali riguarderà prodotti tecnologici (smartphone, ma anche smartwatch, tv e tablet), capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici [……..] Sempre sull’online, andranno molto bene i libri (sia fisici e sia e-book), i giocattoli ed i prodotti enogastronomici di nicchia. Da quest’anno si ricorrerà sempre più al canale online anche per addobbare la casa con decorazioni natalizie uniche ed originali, e per acquistare il cibo legato alla tradizione (panettone, torrone, frutta secca) o vino (spumante), in vista del pranzo di Natale e del cenone di Capodanno”, afferma Riccardo Mangiaracina, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano.
Ed i vostri regali di Natale dove li comprerete?
Le spese di rappresentanza
Se avete la partita Iva ricordate che esistono le spese di rappresentanza qualora aveste intenzione di fare dei regali a qualche cliente. In tal modo potrete beneficiare della deduzione del costi qualora rispettiate le caratteristiche che troverete nell’articolo dedicato proprio alle spese di rappresentanza.