Cliccate qui per leggere il nuovo articolo dedicato alla richiesta del codice fiscale per i non residenti dove troverete la nuova modulistica da compilare la nuova modulistica aa4/8 per presentare la richiesta al consolato o all’agenzia delle entrate
http://www.tasse-fisco.com/persone-fisiche/domanda-codice-fiscale-non-residenti-come-fare-modulistica-aa8-chiarimenti-compilazione/38287/
Ieri l’Agenzia delle entrate ha reso noto nella circolare 7 del 2010 le nuove modalità di richiesta ed invio dei codici fiscali e delle tessere sanitarie limitatamente ai contribuenti non residenti fiscalmente in Italia da parte dei consolati.
In precedenza la Circolare74 del 2001 aveva stabilito che il recapito del tesserino di codice fiscale da parte del consolato viene inviato al contribuente che ne fa richiesta mediante corriere diplomatico.
Da oggi invece l’Agenzia delle Entrate ha attivato un nuovo servizio di recapito, per il tramite di Poste Italiane, che provvede alla spedizione di tesserini e Tessere Sanitarie
Chi può fare la richiesta del codice fiscale 2010
Solo i soggetti che seppur non residenti sono comunque iscritti al Servizio Sanitario Nazionale.
Chi invia il codice fiscale o la tessera sanitaria 2010 del cittadino non residente
Obbligati all’invio saranno i consolati attraverso il nuovo servizio di stampa 2010 del certificato cartaceo di attribuzione del codice fiscale, rilasciato ora in tempo reale e che deve essere timbrato e sottoscritto dalla rappresentanza diplomatico-consolare e che attesta ufficialmente il codice fiscale attribuito al cittadino non residente ma iscritto al Servizio Sanitario nazionale.
La richiesta del tesserino plastificato del codice fiscale 2010 o della tessera sanitaria 2010 deve pertanto essere esplicitamente richiesto.
Aggiornamento del 22 marzo 2010: la regione Toscana e Lombardia si rifanno il look introducendo altri due esemplari di tessera sanitaria.
In più saranno previste due tipologie di scadenza che vanno dai 5 ai sei anni dalla data del rilascio.
Covid e richiesta servizi in modalità semplificata
La richiesta di attribuzione di codice fiscale/tessera sanitaria ai neonati e nei casi di comprovata urgenza può essere trasmessa tramite pec o e-mail. Il messaggio dovrà contenere:
- copia del modello AA4/8 compilato e sottoscritto con firma autografa o il modello firmato digitalmente;
- eventuali documenti a supporto (per esempio, certificato di nascita o dichiarazione di nascita rilasciata dall’ospedale, in quest’ultimo caso il genitore dovrà accertare l’avvenuta iscrizione all’Anagrafe comunale, copia della denuncia di furto o smarrimento)
- copia del documento di identità del richiedente.
Il certificato del codice fiscale/tessera sanitaria, sottoscritto digitalmente dal responsabile dell’ufficio o da un suo delegato, sarà trasmesso all’indirizzo e-mail o pec utilizzato per la richiesta.
Leggi anche: Controllo del codice fiscale: esistenza e verifica dei dati
Attenzione: la tessera sanitaria con scadenza antecedente al 30 giugno 2020 è valida fino a tale data (art. 12 Decreto Legge n. 9 del 2 marzo 2020).
codice fiscale nuovo