Vediamo nel seguito dove contabilizzare i costi sostenuti per l’acquisto, la gestione, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle auto nel caso queste siano in utilizzo presso le imprese.
Nel caso di acquisto dell’auto il bene materiale, auto di servizio o in uso a dipendenti o amministratori o veicoli da lavoro saranno riclassificati nella voce dell’attivo di stato patrimoniale tra Voce “Immobilizzazioni Materiali” o nella voce “Altri beni” B.II.4
Le immobilizzazioni andranno ammortizzate per quote costanti dalla data di entrata in funzione del veicolo o dalla data di acquisto secondo le aliquote di ammortamento stabilite dal Decreto Ministeriale del 1998 e per tutta la loro vita utile. Non consiglio di utilizzare aliquote maggiore per non andare in contro all’indeducibilità fiscale del’ammortamento.
Gli ammortamenti sono riclassificati nella voce del conto economico CE voce B.10.b Ammortamenti beni materiali
Nel caso in cui si proceda con l’acquisto del solo utilizzo/uso del veicolo medianti contratti di noleggio, full rent, o leasing i canoni di noleggio o di leasing auto andranno riclassificati nella voce di conto economico CE voce B.8. Per canoni si intende solo la quota dei canoni e non anche quella per interessi che andranno conteggiati tra gli oneri finanziari sempre nel conto economico. La quota relativa ai servizi e non al canone puro andranno invece riclassificati nella voce B.7 Costi per Servizi.
Il costo sostenuto per la stipula di polizze assicurative, indipendentemente dalla tipologie di contratti e dal rischio coperto (rc auto, responsabilità civile, furto incendio atti vandalici), deve essere riclassificata tra i “costi per servizi” in generale nella ve B.7 del conto economico.
Lo stesso varrà nel caso dei pedaggi autostradali pagati dai dipendenti o dagli amministratori nella conduzioni dell’auto aziendale nel caso si rechino in trasferta fuori dal comune rispetto alla sede legale dell’azienda presso cui prestano servizio. Questi andranno riclassificato nel conto economico alla voce B.7 e non B.14 dove vedo spesso che sono inseriti.
La benzina, scheda carburante, carburanti o lubrificanti andranno riclassificati nella voce ” Altro oneri e proventi della gestione” del conto economico B.14.
Il costo del bollo auto andrà riclassificato nella voce B.14 mentre quello per la revisione auto andrà riclassificato nella voce B.7 costi per servizi.
In ultimo, anche se speriamo di non prenderle ci sono le multe, sanzioni o contravvenzioni del codice della strada che in assenza di accordi specifici che impongano ai dipendenti di pagarla andranno riclassificate come altri oneri della gestione B.14.
Deduzione e detrazione fiscale dei costi auto
Vi anticipo fin d’ora che i costi sostenuti per i veicoli e la flotta aziendale sono deducibili in misura diversa a seconda si tratti di automezzi acquistati per l’attività di lavoro autonomo, arti o professione, veicoli acquistati da imprese o da agenti e rappresentanti. Inoltri i veicoli possono essere sia considerati interamente strumentali all’attività aziendale o uso promiscuo. Per questo vi rimando ai seguenti articoli ai approfondimento gratuito che trovate nel seguito.
Schema Conto Economico
https://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/nuovo-trattamento-fiscale-costi-auto/18717/
https://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/gli-autoveicoli-nel-reddito-di-lavoro-autonomo/24/
https://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/detrazione-iva-auto-moto-prezzo/13203/