Guida imposta sulle pubblicità: Veicolo, auto, insegne ed altro

69
30356

Aggiornato il 4 Maggio 2023

pubblicità autoIl pagamento delle imposte sulle pubblicitàapplicate sui lati delle autovetture, furgoni, insegne, magneti, cartelli, locandine, affissioni manifesti e altro crea una serie di problemi per i contribuenti che non sanno come comportarsi, se effettuare il calcolo, come effettuarlo e le diverse modalità di pagamento. Sono poi previste delle tariffe a parte per singole tipologie di pubblicità come nel caso degli autoveicoli che vediamo tra poco.

Chi deve pagare l’imposta sulle pubblicità

Iniziamo con il dire vi sono alcuni soggetti obbligati al pagamento e vi sono casi di esenzione dell’imposta sulle pubblicità.

Quanto costa l’imposta sulle pubblicità

L’imposta sulle pubblicità si applica a qualsiasi mezzo di comunicazione in grado di generare pubblicità ed in base ad altri due parametri che sono la superficie e la durata. A tal fine sono state introdotte una serie di categorie o classi standard per ogni metro quadrato di superficie e per la durata annua dell’imposta.

Le tariffe sono le seguenti e variano in base ai comuni ove sono affisse o utilizzate.

  • Classe I – 19,63 euro
  • Classe II – 17,56 euro
  • Classe III – 15,49 euro
  • Classe IV – 13,43 euro
  • Classe V – 11,36 euro

Il legislatroe ha poi introdotto una serie di maggiorazioni o riduzione dell’imposta da versare in relazione ad alcune caratteristiche; nel caso di forme pubblicitarie di lunga durata (qui viene considerata lunga una durata superiore a tre mesi) sono previste delle riduzioni del 90% sull’imposta dovuta, ossia se teniamo una pubblicità per più di 3 mesi dopo il terzo mese il costi dell’imposta scenderà ad un decimo.

Ma possiamo avere anche delle maggiorazioni salate nel caso di superficie superiori agli 8,5 metri quadrati del 100% per quelle comprese tra i 5,5 e gli 8,5 metri quadrati  che viene assoggettaa ad una maggiorazione del 50% sull’imposta dovuta a seguito del calcolo superficie per tariffarelativa alla classe di appartenenza.

Inserisco inoltre il commento di un nostro lettore che fornisce un approfondimento importante: oltre i 3 mesi la tariffa applicata è quella della pubblicità permanente (descritta per le 5 classi di comuni). Se invece la pubblicità è svolta fino a un massimo di 3 mesi la tariffa da applicare è 1/10 della permanente al mese al mq. Questo per la pubblicità per conto terzi come la vela 2×2 richiesta. Ad esempio, in un Comune di V classe (che non ha deliberato aumenti) l’importo da versare al Comune sarà 4mq x 1 mese x 1,14 = 4,56 (arrotondato a 5 euro) se la vela fosse bifacciale 4,56 x 2 facce = 9,12 (arrotondato 9 euro).
Da sottolineare il fatto che fino al 2012 il Comune  aveva la facolta di aumentare le tariffe di un 20% fino a un 50% per le superfici superiori al metro quadrato. Aggiungo che è sempre però necessario fare un passaggio con la normativa relativa al proprio comune per evitare che non vi siano ordinanze che modifichino parzialmente quanto descritto

Pubblicità sui veicoli

Nel caso di applicazione delle imposte sulle auto di adesivi, magneti, manifesti pubblicità, sia internamente che esternamente al mezzo, è necessario prima di tutto capire che chi deve pagare sono tutti coloro che utilizzano il proprio autoveicolo per pubblicizzare qualcosa, sia per conto proprio che per conto di altri e tanto su mezzi priva che pubblici come taxi, autobus.

Quanto si paga per le pubblicità sulle auto

Le classi sono sempre quelle descritte prima e che variano a seconda dei comuni dove queste pubblicità sono utilizzate. ma che possono essere oggetto di maggiorazione nella misura del 50% o del 100% rispettivamente se effettuate con una superficie compresa tra i 5,5 mq e gli 8,5 o se superiore agli 8,5 metri quadrati.

Dove si paga l’imposta sulle pubblicità

L’imposta dovrà essere versata nel comune dove risiede il prorietario del mezzo utilizzato per la pubblicità; logico pensare che nel caso di mezzi pubblici il comune sarà suddiviso tra quelle di arrivo e quello di partenza 8anche se opterei più per quello proprorzionale nel caso di più comuni).Rispetto poi al come pagare si dovranno versare con il modello di versamento seconod le indicazioni che vengono date dal comune dove si denuncierà l’utilizzo dell’imposta.

Quando si paga l’imposta comunale sulle pubblicità

L’imposta comunale sulle pubblicità può essere corrisposta sia annualmente sia trimestralmente a seconda dell’importo.

L’imposta annuale deve essere corrisposta entro il 31 gennaio a meno che non presentiate entro la stessa scadenza la denuncia di cessazione  disciplinata dall’articolo 8, comma 3, D.Lgs. 15 novembre 1993, n. 507) e semprechè l’importo sia inferiore a 1.549,37 euro, altrimenti sarà previsto il versamento trimestrale scadente il:

  • 31 gennaio
  • 31 marzo
  • 30 giugno
  • 30 settembre

Verifica del Regolamento Comunale

Come anticipato nei precedenti articoli sull’applicazione dell’imposta sulle pubblicità ricordate di verificare se nel vostro comune è consentito circolare con automezzi tappezzati ed inoltre vi consiglio anche di girare con la quietanza di pagamento o modello F24 con cui potete attestare alla polizia municipale, guardia di finanza o simili, copia dell’avvenuto pagamento dell’imposta.

Nello stesso regolamento saranno disciplinate modalità di calcolo per fattispecie particolari e modalità di pagamnto previste.

Fattispecie particolari

Pubblicità della propria impresa sugli autoveicoli strumentali:  in questo caso se si applica il marchio sulla portiera o altro lato dell’automezzo è prevista l’esenzione nel caso in cui tale pubblicità sia inferiore al mezzo metro quadrato o i dati anagrafici relativi alla società come indicazione del nome della ditta della sede legale o numeri di telefono o indirizzo web del sito. In questo caso l’imposta deve essere pagata nel comune dova l’impresa ha la propria sede legale.

Nel caso di pubblicità effettuata per conto proprio ma su veicoli di terzi o di un’impresa invece bisognerà seguire le seguenti tariffe per metro quadrato a seconda anche della tipologia dell’automezzo:

  • Automezzi con stazza superiore a 3 tonnellate – 74,37 euro
  • Automezzi con stazza inferiore alle 3 tonnellate – 49,58 euro
  • Motocicli e altri mezzi non specificati dalla legge – 24,79

I veicoli con rimorchio prevedono una maggiorazione del 100% (un raddoppio) delle tariffe sopra indicate.

Pubblicità per le Compagnie ed imprese di Trasporto

Per questi soggetti valgono le regole descritte sopra solo che non sono previsti i limiti quantativi rispetto al mezzo metro quadrato di superficie (come nel caso delel compagnie di traslochi o spedizioni le cui scritte come potete notare sono ben evidenti).

Curiosità

Vi riporto quanto letto nella sentenza n. 141/03/13 della commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia veniva sgravata l’imposta su un cartellone pubblictiario inferiore a mezzo metro quadrato in quanto dalla lettura dell’articolo 17, comma 1, let. b) del D.Lgs. n. 507 del 1993, l’imposta non si applica agli avvisi al pubblico con superfici inferiori a mezzo metro quadrato. in quanto il cartellone in questo caso fungerebbe da “strumento di informazione per facilitare la fruizione di un determinato servizio”.

Consulta anch gli atri articoli dell’imposta delle pubblicità sui mezzi di trasporto.

Sanzioni o multe sull’imposta delle pubblicità: come rimediare

Nel caso in cui foste destinatari di un avviso di accertamento sulle imposte sulle pubblicità o semplicemente vi siate accorti di aver commesso un errore nel versamento o nella dichiarazione annuale potete leggere l’articolo dedicato proprio alle sanzioni o multe sulle imposte e tasse sulle pubblicità

Riferimenti normativi che potete consultare per approfondire sono contenuti nella Circolare 106 del 2001 e nel D.Lgs 507 del 1993.

Dichiarazione imposta sulle pubblicità

Vi ricordo che prima dell’utilizzo della pubblicità non solo dovrete verificare l’assoggettamento all’imposta sulle pubblicità ma anche procedere alla compilazione e trasmissione della dichiarazione dell’imposta sulla pubblicità. La stessa dichiarazione andrà presentata ogni volta che si modificheranno gli elementi vii contenuti indipendentemente dal fatto che abbiano o meno inciso sulla determinazione del tributo.

Novità imposta sulla pubblicità 2019

Il comma 534 della Legge di Bilancio 2019 introduce la possibilità per i comuni di incrementare fino ad un massimo del 50% le tariffe di cui sopra dell’imposta sulle pubblicità e i diritti delle pubbliche affissioni.

Per quello che concerne invece il rimborso da parte dei comuni da versare ai contribuenti a causa delle precedenti  maggiorazioni dell’imposta sulla pubblicità avvenute negli anni 2013-18 che sono state definite come incostituzionali dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 15 del 2018 viene previsto che debba avvenire entro cinque anni dal momento della richiesta da parte dei contribuenti al comune. Nella sostanza da una parte assistiamo alla pronuncia ma dall’altra all’introduzione della possibilità di poter incrementare della metà le imposte sapendo già come molte attività non possono farne a meno…..e noi Muti!!! Ma come si fa???

Il comma 535 dispone, a decorrere dal 1 gennaio 2019, la facoltà per i comuni di aumentare fino a un massimo del 50% le tariffe dell’imposta di pubblicità e i diritti delle pubbliche affissioni.

La RT afferma che la norma attribuendo una facoltà per gli enti interessati non determina effetti di natura finanziaria

http://www.tasse-fisco.com/varietassefisco/dichiarazione-imposta-pubblicita-chi-dove-come-quando-modalita-compilazione/38661/

Esenzioni e riduzioni

Controlla i casi particolari che consentono l’esenzione dal pagamento dell’imposta o comunque la riduzione fino al 50% della tariffa applicata per la determinazione ed il calcolo del tributo

http://www.tasse-fisco.com/varietassefisco/esenzioni-riduzioni-agevolazioni-imposta-pubblicita-casi-esempi-pratici/38675/

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/costo-revisione-auto-scadenza-ogni-quanto/39575/

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/documento-unico-circolazione-cosa-cambia-novita-dove-costi-sintesi/39679/

http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/documento-unico-circolazione-cosa-cambia-novita-dove-costi-sintesi/39679/

 

69 Commenti

  1. Volevo sapere quanto pagare e come per applicare al lunotto posteriore della mia auto un foglio A per la campagna elettorale del referendum quindi fino al 4 dicembre

  2. Salve.
    Sono Vincenzo.
    Ho intenzione di affingere degli adesivi sulle superfici di antenne che installo a terzi privati.
    la superfice degli adesivi non supererebbe il metro quadro e sarebbe di 40cm * 20cm.
    devo pagare?quanto all’incirca?grazie

  3. buon giorno
    ho un’attività di ottica e possiedo un camion vela 3×3 e pubblicizzo solo la mia attività.
    2 anni fa mi hanno fatto pagare una semplice tassa di circa 60€ calcolata sul peso del mezzo,lo scorso anno invece la tassa è stata calcolata sui mq di vela e quindi sui 18 mq totali.
    Qual’è la tassa corretta da applicare svolgendo pubblicità solo ed esclusivamente per la mia attività ?
    grazie

  4. salve volevo sapere come comportarmi con il pagamento delle tasse sulla pubblicità fatta a conto terzi su un furgone ,che deve viaggiare in diversi paesi non sempre uguali.grazie
    l

  5. Salve,

    Vorrei applicare una pubblicità adesiva sul lunotto posteriore della mia auto e su quella di mio cognato. Ovviamente si tratta del logo della mia azienda e-commerce. Dovrò far fronte a delle spese?

    Grazie

    Marco

  6. Salve,
    devo attacare al muro sotto la mia finestra un tabbella movibile poiche e elettrica e mi serve solo x la stagione estiva cosa devo pagare , devo essere autorizzato , misure: pubblicitari da cm 70 x mt1 : con la scritta immobiliare e i servizi.
    grazie x la risposta

  7. Per quanto riguarda l’affissione di volantini c’è una dimensione massima entro cui non si paga la tassa? grazie

  8. Buonasera, possiedo un camper e vorrei brandizzare per conto terzi (azienda turistica locale) il territorio turistico d’appartenenza, viaggiando per turismo personale in Italia ed estero. Tutto regolamentato con mia posizione Iva per fatturazione servizio. Quali adempimenti e limitazioni se ci sono vado incontro.
    Grazie

  9. Sono un privato che esegue lavori di speakerato . Nell’ambito di un progetto per farlo diventare un mestiere , per ora emetto delle ritenute di acconto di prestazioni occasionali . Ho apposto la scritta dietro alla mia auto con il nome d’arte senza null’altro. Ho occupato uno spazio di circa 840 cmQ. In poche parole pubblicizzerei un brand che non esiste attualmente nel registro delle imprese. Sono sogetto ad una tassa per la scritta?. La scritta recita “Giorgio Perkins” e null’altro. L120 cm circa H 7 cm . Grazie ( Complimenti per il suo servizio )

  10. Buongiorno, tra i veicoli aziendali possiedo un fiat DFoblò sul quale vorrei apporre le foto dei manufatti che produco nonchè il logo della mia ditta, coprendo sia le due fiancate che il retro del mezzo. Quanto dovrei pagare?

  11. volevo sapere a quanto ammonta la tassa su vetrofanie da fare su diverse vetrine del mio futuro negozio/magazzino. c’è una tariffa a mq? la vetrofania comprende immagini e logo della mia azienda e au altre parti i loghi dei produttori (lavazza, caffe borbone , ecc) mi servirebbe una risposta certa. il sito è nel comune di Rozzano MI
    grazie

  12. Salve. Ho una ditta che da oltre 30 anni si occupa della segnaletica per industrie. In un unico impianto possono stare più indicazioni della misura di cm 125×25 e abbiamo sempre pagato l’imposta ai comuni calcolando la superficie complessiva. Ora un comune mi dice che c’è stata una sentenza di cassazione che indica il pagamento per singola freccia e non più a superficie. Ma una sentenza può cambiare una legge?

  13. Salve, sono un distributore indipendente per una nota azienda di integrazione, brandizzare la mia automobile, una Smartina, con i loghi dell’ Azienda ed il mio telefono, richiederà una tassazione?

    In attesa di risposta ringrazio dell’ attenzione

  14. L’apporre sul proprio taxi l’URL del sito web del consorzio taxi di cui facente parte comporta il pagamento di una tassa pubblicitaria?

  15. Buongiorno,
    mi capita quanto segue:

    la mia azienda possiede un camion telonato. Sul telone è presente la nostra pubblicità.
    A seguito di alcuni guasti abbiamo dovuto sostituire la motrice mentre il cassone e quindi il telone sono stati trasferiti sul nuovo mezzo senza nessuna variazione.
    Ovviamente la targa del mezzo è cambiata.

    Seppure avessi pagato la pubblicità stampata sul telone per l’anno in corso, l’addetto ai controlli del mio paese si è accorto del cambio di targa e mi ha quindi multato per non aver pagato la tassa per il nuovo mezzo con tanto di mora.
    Ho dovuto così pagare per la stessa pubblicità due volte, una con gli interessi per di più.
    Questo è corretto?

    Cordiali saluti.

  16. Oddio mi sta facendo una domanda molto specifica per cui dovrei proprio fare una bella ricerca…se posso le rispondo, non me ne voglia la prego.

  17. Stiamo aprendo una palestra con una Associazione Sportiva Dilettantistica nel comune di Roma: è vero che le ASD sono esenti dalla tassa sull’insegna esterna?
    Grazie

  18. Buon giorno, ho 2 autovetture aziendali e vorrei applicare sugli sportelli delle vele pubblicitarie che non superano il metro quadro; vorrei stampare logo e sito internet , ovviamente su entrambi i fianchi; l’auto girerà sull’intera regione Sicilia.
    Grazie

  19. Rivolgere a nessuno o almeno prudenzialmente farei un passaggio con i vigili urbani. Dal punto di vista tributario invece vedrei con le tabella che può trovare negli articoli di versare l’imposta sulle pubblciità qualora non rientir nei casi di esenzione.

  20. vorrei pubblicizzare la mia azienda su una strada di passaggio adiacente all”attività stessa con auto di mia proprieta superando il limite di mezzo metro quadro devo pagare? a chi mi devo rivolgere?

  21. vorrei sapere se dev pagare imposta e quanto mi costa un formato piu o meno A4 SULLA MIA MACCHINA PRIVATA E NON PROFIT ORG

  22. in effetti è un caso particolare però mi etterrei sempre alle soglie di esenzione per dimensione e mi informerei anche con la polizia municippale perchè non vorrei la fermassero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.