Adesione alla liquidazione iva di gruppo
Per aderire alla liquidazione Iva di gruppo sarà necessaria un adempimento formale di invio di comunicazione per la manifestazione dell’adesione non essendo sufficiente il comportamento concludente dei soggetti coinvolti attraverso l’utilizzo del modello Iva 26 messo a disposizione dall’agenzia delle entrate.
A cosa serve la liquidazione Iva di gruppo
L’opzione non può essere esercitata attraverso il comportamento “concludente” e vincola le società per tutto l’anno solare, a meno che non vengano a mancare i presupposti richiesti dalla norma. La procedura taglia i tempi di recupero dei crediti Iva, facilitando il meccanismo delle compensazioni fra le imprese appartenenti al gruppo.
Non potrà essere più utilizzato il modello Iva 26 cartaceo in quanto l’invio dovrà avvenire solo telematicamente mediante il software per l’invio messo a disposizione dall’agenzia delle entrate e controllato ed inviato mediante i servizi telematici entratel.
Quando inviare il nuovo modello Iva 26
La scadenza per l’invio telematico del modello per la tassazione di gruppo è fissato e rimasto invariato al 16 febbraio data entro cui dover inviare la propria adesione.
Come si compila il nuovo modello
Niente di nuovo rispetto alla struttura del modello che prevede sempre un frontespizio con i dati anagrafici e successivamente i moduli successivi per dare le ulteriori informazioni qualitative e quantitative sul controllo ed il collegamento tra le società aderenti alla tassazione di gruppo.
Sempre in tema di Iva Vi ricordo inoltre gli adempimenti relativi alla Comunicazione Annuale dati Iva
Vi consiglio anche la Guida all’Acconto Iva: con i diversi metodi di calcolo dell’acconto.