Per effettuare il controllo del codice fiscale italiano o estero di una persona fisica è possibile effettuare l’accesso ad un servizio gratuito messo a punto dall’Agenzia delle Entrate. La finalità è quella di verificare se la sintassi del codice fiscale è corretta prima di tutto e in secondo ordine verificare l’esistenza del codice fiscale. Sono molti i programmi e i software che determinano un codice fiscale partendo dai dati anagrafici. Vi sono, al contrario, anche i programmi che consentono di estrapolare i dati anagrafici partendo dal codice.
In entrambi i modi è possibile procedere alla verifica e al riscontro tra le informazioni in nostro possesso ed il codice fiscale.
Controllo Codice Fiscale Agenzia delle Entrate
L’agenzia delle entrate mette a disposizione un servizio che attinge ai dati presenti nell’anagrafe tributaria di tutti i codici fiscali italiani.
Il servizio permette di verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe tributaria. Questa consultazione con accesso libero è stata disposta dal decreto legge n. 78 del 2010 (articolo 38, comma 6, primo paragrafo del dl 78/2010 – pdf convertito con modificazioni dalla legge 122/2010)
Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica
Per eseguire la verifica occorre inserire il codice fiscale del soggetto. Se il soggetto è correttamente registrato in Anagrafe tributaria, il messaggio di risposta è “Codice fiscale valido“. Il servizio verifica anche la validità di un codice fiscale provvisorio numerico attribuito a una persona fisica.
Il servizio non consente di verificare la validità di una partita Iva.
Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica
Per l’interrogazione del sito potete accedere al seguente LINK:
Controllo Codice fiscale Agenzia Delle Entrate